Ridere potrebbe essere una valida alternativa alle gocce oculari per il miglioramento dei sintomi legati alla sindrome dell'occhio secco.
A riferirlo è uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team della Sun Yat-sen University di Canton coordinato da Lingyi Liang. La sindrome dell'occhio secco causa arrossamento agli occhi, irritazione e la persistente sensazione di un corpo estraneo. I ricercatori hanno voluto verificare le potenzialità della risata per questi pazienti, coinvolgendo un totale di 283 soggetti fra i 18 e i 45 anni valutati per la gravità dei sintomi.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, il primo dei quali praticava gli esercizi, mentre l'altro utilizzava gocce oculari con acido ialuronico allo 0,1%, 4 volte al giorno per 8 settimane. Il primo gruppo ha visto un video che chiedeva di ripetere frasi ed espressioni che portano a sorridere per 30 volte in cinque minuti, utilizzando un'app per migliorare i movimenti facciali.
Passate 8 settimane, i trattamenti sono stati interrotti e i cambiamenti nei punteggi di disagio oculare sono stati misurati alla decima e alla dodicesima settimana. Il punteggio medio era simile, il che suggerisce che entrambi i trattamenti fossero efficaci allo stesso modo.
Gli scienziati cinesi hanno così concluso che gli esercizi legati alla risata non sono meno efficaci dell'acido ialuronico nel migliorare i sintomi della sindrome dell'occhio secco.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293758 volte