Una pillola per vincere la stitichezza

Una capsula che vibra favorisce la peristalsi

Buone vibrazioni. Quelle promesse da una nuova pillola concepita da un team di ricerca del Tel-Aviv Sourasky Medical Center guidato dal dott. Yishai Ron. La capsula vibra all'interno del colon aumentando la peristalsi, cioè quel movimento proprio dell'intestino che precede e stimola l'evacuazione.
La stitichezza colpisce circa il 10-15 per cento delle persone, soprattutto donne. Spesso i farmaci proposti dai medici non hanno effetto sul disturbo, mentre mostrano effetti collaterali fastidiosi.
La pillola è stata sperimentata su 26 pazienti affetti da stipsi, sia occasionale che cronica, che andavano in bagno solo due volte alla settimana in media. Dai risultati è emerso che nei pazienti colpiti da costipazione idiopatica cronica (CIC) e costipazione predominante da sindrome dell'intestino irritabile (IBS-C) la nuova capsula riesce a raddoppiare i movimenti intestinali.
Il dott. Ron, gastroenterologo del Tel-Aviv Sourasky Medical Center's Department of Gastroenterology and Hepatology, spiega: «nonostante l'uso diffuso di farmaci per trattare la costipazione, quasi il 50% dei pazienti sono insoddisfatti del trattamento sia a causa degli effetti collaterali, di problemi di sicurezza circa l'uso a lungo termine, o il fatto che semplicemente non funzionano».
I volontari hanno assunto la pillola due volte alla settimana e hanno compilato un questionario riguardante i movimenti intestinali e l'uso dei lassativi. Tutti i pazienti si erano preparati alla sperimentazione attraverso un periodo di due settimane in cui non hanno assunto lassativi.
I movimenti intestinali spontanei sono aumentati da due a quattro volte alla settimana, mentre i sintomi della costipazione si sono ridotti notevolmente, in particolare la difficoltà nel transito delle feci e l'evacuazione incompleta. Gli effetti collaterali sono stati minimi.
All'interno della capsula c'è un piccolo motore programmato per vibrare sei-otto ore dopo l'ingestione. Le stimolazioni della capsula causano la contrazione dell'intestino e il movimento delle feci, riattivando quel meccanismo che dovrebbe garantire in maniera naturale la corretta funzionalità intestinale.
«A volte, le terapie farmacologiche danno più problemi che sollievo per questi pazienti. I risultati di questo studio indicano la possibilità di un trattamento alternativo che evita i tipici effetti collaterali dei farmaci, come gonfiore e squilibrio elettrolitico, imitando la fisiologia naturale del corpo», spiega il dott. Ron.

Andrea Sperelli


Notizie correlate