Fate yoga per concepire un figlio

Le donne infertili traggono beneficio dalla pratica orientale

Praticare yoga aiuta le donne infertili a concepire. Lo dice uno studio rilanciato dal Daily Mail e condotto dagli scienziati dei Fertility Centres of Illinois e del St. Joseph Hospital di Chicago.
Stando ai risultati, 45 minuti di yoga alla settimana avrebbero l'effetto di aumentare in maniera significativa le possibilità di concepire. I ricercatori hanno coinvolto 50 donne sottoposte a trattamenti per la fertilità, invitandole a seguire un programma di yoga per 6 settimane, mentre altre 50 donne hanno formato il gruppo di controllo. I dati indicano che le donne che hanno praticato yoga hanno visto ridurre del 20 per cento i livelli di stress, aumentando così le possibilità di successo dei trattamenti.
Tra l'altro un'altra ricerca condotta da scienziati della Loyola University Health System segnala l'efficacia della pratica orientale anche per l'intesa sessuale nella coppia.
Lo studio, coordinato dalla psicologa e istruttrice di yoga Susan Walsh, si è concentrato sugli effetti del Partner Yoga, una variante particolare della famosa disciplina che si basa sul lavoro di coppia, sui consueti esercizi per la respirazione e sui massaggi per migliorare le performance sotto le lenzuola.
Spiega la dott.ssa Walsh: “tutte queste azioni insieme possono rafforzare e, nel caso, far ritrovare la fiducia e l'intesa di coppia. Promuovendo anche il rilassamento e il divertimento reciproco. Il tempo, nei matrimoni, può favorire l'allontanamento e il risentimento. Il Partner Yoga può cancellare questa energia negativa e aiutare una coppia a ricollegarsi e a sentirsi di nuovo a proprio agio nell'intimità”.
Lo yoga agisce anche sul fisico ovviamente, aumentando quindi la sensazione di benessere e predisponendolo al rapporto con l'altro.
Effettuando gli esercizi basati sulla respirazione si tonificano l'addome e il torace, oltre a garantire maggiore ossigenazione alla pelle, che beneficia così di un aspetto migliore.
La pratica è un toccasana anche per il mal di schiena aumentando l'elasticità e la resistenza della colonna vertebrale. Inoltre, lo yoga viene spesso utilizzato anche come integrazione nelle terapie contro l'infertilità.
Insomma, sono tanti i motivi che spingono a provare lo yoga, ora anche il desiderio di ritrovare una buona sintonia sessuale con il nostro partner.

21/10/2015 14:31:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate