L'incontinenza può essere curata con le staminali

Per gli uomini operati alla prostata

Gli uomini che si sottopongono a un intervento per la rimozione del cancro alla prostata vivono spesso una situazione di difficoltà a livello urinario. Per l'incontinenza che li colpisce dopo l'intervento si potrebbero utilizzare le cellule staminali, secondo quanto affermano i medici dell'Hospital Universitario La Paz di Madrid, che hanno descritto sulle pagine del Daily Mail i dettagli del trattamento ideato.
I ricercatori stanno sperimentando su un campione di 10 pazienti una terapia a base di cellule staminali per la rigenerazione dei tessuti danneggiati dall'intervento chirurgico. Le cellule staminali si costituiscono alla stregua di un sistema di riparazione per la ricostruzione del corredo cellulare andato perso.
Ai pazienti viene prelevato del grasso addominale attraverso la liposuzione. Dal grasso vengono prelevate le cellule staminali che vengono poi reiniettate nel paziente. Nel grasso addominale c'è una concentrazione alta di cellule staminali rispetto ad altre zone del corpo.
Secondo i ricercatori spagnoli, il trattamento riduce le perdite urinarie del 60 per cento con risultati visibili già dopo pochi giorni. Secondo i medici iberici, inoltre, la terapia potrebbe essere utilizzata anche per l'incontinenza femminile.

21/01/2015 10:29:19 Andrea Piccoli


Notizie correlate