Psoriasi legata a infiammazione vascolare

Le condizioni dell'aorta sono significative per la gravità della psoriasi

Psoriasi e infiammazione vascolare aortica sembrano correlate. A suggerire il nesso è uno studio pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology da un team del National Heart, Lung and Blood Institute di Bethesda, nel Maryland.
Gli studiosi suggeriscono che la gravità della psoriasi sia correlata proprio al grado di infiammazione vascolare aortica, secondo quanto emerso da una serie di controlli su pazienti psoriasici.
I ricercatori guidati da Haley Naik hanno valutato il livello di infiammazione vascolare grazie alla tomografia a emissione di positroni con fluorodesossiglucosio (Fdg-Pet/Ct) dell'aorta in 60 adulti con psoriasi da moderata a grave e 22 controlli sani, età media 44 anni, nel corso di un periodo di 24 mesi.
«L'accumulo di fluorodesossiglucosio nella parete dei vasi sanguigni è un indicatore di infiammazione vascolare», spiega la ricercatrice.
Dai dati emerge un nesso diretto fra la gravità della psoriasi, misurata attraverso lo Psoriasis Area Severity Index (Pasi), e il grado di infiammazione vascolare.
«Ciò suggerisce che le lesioni psoriasiche sono biologicamente attive nel promuovere l'infiammazione dei vasi non solo in prossimità della lesione ma anche a livello sistemico», scrivono gli autori.
Un altro aspetto da sottolineare è che, rispetto ai soggetti del gruppo di controllo, nelle persone affette da psoriasi si registra una conta assoluta di neutrofili circolanti molto più alta, oltre che un significativo aumento dei marcatori proteici di attivazione dei neutrofili.
«I livelli di questi marcatori correlano sia con il grado di attività della malattia cutanea sia con l'infiammazione vascolare, suggerendo che i due disturbi possono condividere lo stesso meccanismo immunomediato», conclude Naik.

Fonte: Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology

19/11/2015 16:04:38 Andrea Piccoli


Notizie correlate