La terapia diretta contro le infezioni provocate dagli herpes virus potrebbe arricchirsi grazie a un nuovo vecchio farmaco, il diuretico spironolattone. Lo ha scoperto un team dell'Università dello Utah che ha evidenziato la sorprendente efficacia del medicinale utilizzato per l'insufficienza cardiaca nel trattamento delle infezioni da herpes virus. Fanno parte della categoria la mononucleosi, l'herpes labiale e l'herpes zoster, al momento trattati solo con antivirali.
Oltre a questi disturbi, i virus di Epstein Barr sono associati all'insorgenza di diverse forme tumorali. Sankar Swaminathan, coordinatore dello studio sullo spironolattone, ne spiega il meccanismo d'azione: «Le sue proprietà antivirali derivano dalla capacità di bloccare un passaggio fondamentale dell'infezione, comune a tutti gli herpes virus, con un meccanismo diverso da quello degli antivirali esistenti».
La ricerca, pubblicata su Pnas, ha scoperto l'efficacia del farmaco in questa nuova veste terapeutica mentre gli scienziati tentavano di identificare nuove molecole in grado di agire sulla base di meccanismi diversi rispetto a quelli dei normali farmaci anti-herpes, che puntano all'inibizione della capacità virale di replicazione del Dna.
«Anche lo spironolattone blocca la replicazione dell'Ebv all'interno delle cellule, ma lo fa prendendo di mira la cosiddetta proteina SM, implicata in un altro passaggio del ciclo infettivo», spiegano i ricercatori.
La capacità del diuretico di bloccare l'infezione virale sembra essere indipendente dalla sua efficacia nel trattamento dell'insufficienza cardiaca. «In altri termini, i nostri
risultati suggeriscono che i due meccanismi sono separabili, e questo vuol dire che la molecola potrebbe funzionare come antivirale senza effetti collaterali indesiderati, aprendo la strada allo sviluppo di una nuova classe di farmaci che possano aiutarci a superare il problema delle infezioni resistenti», conclude Swaminathan.
Fonte: Pnas
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293560 volte