Se siete uomini e appartenete al gruppo sanguigno 0, allora sappiate che partite avvantaggiati. Secondo una ricerca della Ordu University, in Turchia, proprio questo gruppo sanguigno sarebbe associato a una riduzione del rischio di disfunzione erettile.
Al contrario, gli uomini dei gruppi A, B e AB mostrano un rischio più elevato di impotenza sessuale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Archivio italiano di urologia e andrologia, ha preso in esame 350 soggetti di 60 anni di età che si erano sottoposti a visite specialistiche urologiche fra il 2012 e il 2015.
I soggetti sono stati divisi in due gruppi in base al fatto che soffrissero o meno di disfunzione erettile. Circa un terzo (111) soffriva del disturbo, mentre gli altri 239 non mostravano problemi.
Gli scienziati hanno prelevato un campione di sangue allo scopo di rilevare il gruppo sanguigno. I risultati indicano che, rispetto al gruppo sanguigno 0, il rischio di disfunzione erettile era 3,9 volte maggiore per il gruppo A, 3,5 volte più alto per il gruppo B e 4,7 volte più elevato per il gruppo AB.
In totale, solo il 16 per cento degli appartenenti al gruppo 0 mostrava problemi di erezione, mentre negli altri gruppi la percentuale saliva al 42%. I risultati sono stati validati anche tenendo conto di altri fattori di rischio, come la pressione alta o il fumo.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281762 volte