Prima di mettersi a letto, le donne che si truccano devono necessariamente togliersi il trucco dal viso se non vogliono incorrere in possibili e gravi problemi di salute.
A ricordarlo è il caso di Theresa Lynch, una donna di 50 anni che vive in Australia e che per metà della propria vita è andata a dormire senza mai togliere il trucco della giornata appena trascorsa.
La conseguenza? La signora Lynch ha quasi perso la vista e all'interno delle palpebre si sono creati dei grumi neri solidi.
Il caso della donna è descritto sulle pagine di Ophthalmology. Theresa ha contattato un medico per una serie di sintomi, fra i quali irritazione oculare e bruciore sempre più frequenti.
L'oculista si è accorto subito delle strane protuberanze calcificate - tecnicamente concrezioni - che si trovavano sotto le palpebre della donna. Dal momento che i grumi rappresentavano un rischio per la vista della donna, i medici sono intervenuti chirurgicamente.
La dottoressa Dana Robaei ha descritto la sensazione che ha provato Theresa Lynch prima dell'intervento chirurgico: “una manciata di sabbia nell'occhio, che ti irrita costantemente. È un caso straordinario, non avevo mai visto nulla di simile. Mette in evidenza un rischio di cui non molti sono consapevoli”, ha aggiunto la dottoressa.
Ora ne è convinta anche la signora Lynch: “È importante rimuovere il trucco ogni sera. Non potete saltare neanche un giorno. Non avrei mai dovuto spingermi fino a questo punto”.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281818 volte