Psoriasi, farmaco elimina i segni delle forme più gravi

Brodalumab si rivela efficace nel ridurre i sintomi e cancellare le macchie

In caso di psoriasi grave, anche le macchie più ostinate possono essere eliminate. Ciò grazie a un nuovo farmaco presentato nel corso del congresso della European Academy of Dermatology and Venereology di Parigi.
Si tratta di brodalumab (Kyntheum), che si è dimostrato maggiormente efficace in uno studio comparativo con ustekinumab. La cancellazione delle macchie è fondamentale anche dal punto di vista psicologico, perché la loro presenza rappresenta un disagio difficile da superare per chi ne soffre.
Lo studio ha mostrato un'efficacia di brodalumab del 75%, mentre ustekinumab ha totalizzato il 52% sullo stesso campione osservato per 52 settimane.
“Anche quando una porzione relativamente piccola della superficie corporea è influenzata dalla psoriasi, può comunque essere un peso per il paziente”, spiega il professor Marc Radtke, dell'Institute for Health Care Research in Dermatology and Nursing della Germania. “Gli ultimi dati riguardanti Kyntheum (brodalumab) sono interessanti sia per i medici sia per i pazienti perché mostrano che il trattamento può avere effetti su tutto il corpo”.
L'importanza della scoperta è testimoniata anche dal rapporto ProClear, un sondaggio realizzato su 7.644 persone che mostra come i soggetti affetti da psoriasi siano il 49% più felici quando riescono a cancellare i segni della propria condizione dalla pelle.

17/09/2018 11:51:04 Andrea Piccoli


Notizie correlate