Grazie a un dispositivo ultratecnologico, tre persone paralizzate sono di nuovo in grado di camminare. Il risultato è frutto del lavoro dei ricercatori del Politecnico di Losanna che hanno pubblicato su Nature Medicine i dettagli della sperimentazione.
Uno dei tre pazienti è italiano, Michel Roccati, in sedia a rotelle da 4 anni a causa di un incidente con la moto che gli ha provocato una lesione della colonna vertebrale.
Il dispositivo realizzato dai ricercatori svizzeri è formato da alcuni elettrodi innestati nel midollo spinale che inviano stimoli elettrici ai muscoli di gambe e tronco. Gli impulsi vengono generati da un computer controllato dal paziente e riescono ad attivare la contrazione dei muscoli in maniera coordinata.
È bastato un giorno di addestramento per riuscire a controllare movimenti complessi come nuotare e pedalare. "I primi passi sono stati qualcosa di incredibile, un sogno che si avverava", ha commentato Roccati. "Ora sono in grado di salire e scendere le scale e punto, entro primavera, di riuscire a camminare per un chilometro".
Ora l'obiettivo dei ricercatori è di testare la tecnologia su un ampio numero di pazienti per arrivare nel giro di qualche anno alla commercializzazione del dispositivo.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293480 volte