Mangiare bene ci rende felici

Gli effetti positivi del cibo sulla sfera emotiva

Una buona alimentazione ha fra gli altri l'effetto di rendere la vita pi√Ļ piacevole. A confermarlo √® uno studio basato su un sondaggio commissionato dai ricercatori della Fondazione Nestl√® all'azienda di sondaggi Toluna.
I ricercatori hanno intervistato 2.000 persone fra i 18 e i 64 anni, scoprendo l'importanza del cibo come elemento rafforzativo del sistema immunitario. La maggior parte ritiene che gli agrumi siano fra gli alimenti che contribuiscono al benessere immunitario.
Al secondo posto ci sono i pesci ricchi di Omega 3, poi le verdure, il miele, il latte, la carne e lo zenzero.
"Dobbiamo ricordare che le basi dell'alimentazione mediterranea sono la stagionalità e la variabilità. E poi, riguardo agli spinaci: oggi sappiamo che non rappresentano la fonte principale di ferro per l'organismo per la bassa percentuale contenuta (3mg di ferro in 100g di prodotto crudo), in una forma che rende il suo assorbimento limitato", spiega Giuseppe Fatati, presidente dell'Italian obesity network.
Interessante il dato sulla carne assunta dai giovani: "√ą un dato da verificare a distanza - ragiona Fatati - per capire se il fenomeno √® legato soltanto all'isolamento da pandemia o a un reale cambiamento comportamentale".
Si è ridotta invece la platea di persone che assumono integratori. I maggiori consumatori sono le donne fra i 35 e i 54 anni, mentre i meno interessati sono i giovani dai 18 ai 24 anni.
"L'isolamento da Covid inizialmente ha creato un'intera generazione di piccoli e improvvisati piccoli chef, - rivela Fatati - poi è subentrata la noia e, alla fine, ha prevalso una dieta composta da alimenti di pronto uso. Ma esiste un rapporto preciso tra tono dell'umore e cibi: se la dieta è equilibrata e salutare, uno stato infiammatorio viene mantenuto sotto controllo. Perché sì, l'infiammazione peggiora anche il tono dell'umore. E quindi il mangiare in maniera giusta riesce a tenere lontana la depressione. D'altronde, anche gli odori e i colori affinano i nostri sensi in direzione positiva: il sugo della mamma con i suoi effluvi invitanti ce l'ha sempre dimostrato".

04/05/2022 10:13:20 Andrea Sperelli


Notizie correlate