Il momento giusto per pesarsi

Consigli per non trasformare la pratica in un’ossessione

Le difficoltà di seguire una dieta per dimagrire le conosciamo bene più o meno tutti. Fra queste, una riguarda senz’altro l’ansia generata dal momento in cui ci pesiamo. Spesso si trasforma in una vera e propria ossessione, portandoci sulla bilancia anche più volte durante il giorno. Niente di più sbagliato, secondo nutrizionisti e dietologi.
La stragrande maggioranza degli esperti sostiene che sia sufficiente pesarsi una volta alla settimana, preferibilmente nelle stesse condizioni e nella stessa fascia oraria. Andare oltre significa mettere a rischio l’intero percorso di dimagrimento, spingendoci spesso a prendere decisioni sbagliate.
Secondo uno studio della Cornell University pubblicato su Plos One, il momento migliore per pesarsi nel corso della giornata sarebbe la mattina presto, appena svegli. Ci si deve pesare nudi, dopo essere andati al bagno e prima di fare colazione. Per quanto riguarda i giorni, quelli migliori sarebbero il martedì e il mercoledì.
Per quale motivo? Perché siamo abbastanza lontani dal fine settimana, momento nel quale anche la più rigida delle diete si ammorbidisce.
La bilancia va tenuta su una superficie resistente e piatta, in sostanza sul pavimento senza la presenza di tappeti. Inoltre, di fronte a un risultato non esaltante va ricordato che il peso è composto da una serie di fattori e che quindi la scelta migliore sarebbe quella di farsi pesare da un nutrizionista che abbia a disposizione un macchinario per l’impedenziometria, in modo tale da distinguere i valori di massa grassa, massa muscolare e liquidi. Può darsi che il peso rimanga uguale nonostante i nostri sforzi, ma un esame impedenziometrico potrebbe rivelare che in realtà stiamo perdendo grasso e guadagnando massa muscolare.

12/05/2022 09:28:53 Andrea Sperelli

Notizie correlate

La dieta giusta durante la chemioterapia





La dieta vegetariana non è l’ideale per i bambini





La dieta della longevità

  • Fondamentali il consumo di pesce e l’adozione del digiuno
    (Continua)




La restrizione calorica aiuta a combattere il cancro

  • Studio italiano dimostra l’efficacia dell’approccio alimentare
    (Continua)




Il digiuno intermittente forse non funziona

  • Studio cinese mette in dubbio la validità dell’approccio
    (Continua)




Quando la dieta si trasforma in ortoressia

  • Le abitudini salutari possono diventare forme di schiavitù
    (Continua)




Lo yogurt giusto per la dieta





Il digiuno intermittente è efficace nel breve termine





Mangiare sano e fare attività fisica per restare in forma





La terapia chetogenica di precisione

  • Utile nella riabilitazione respiratoria dei pazienti
    (Continua)




Le mandorle contro l’obesità

  • Il consumo della frutta secca favorisce il controllo del peso
    (Continua)




I 5 falsi miti sulla dieta chetogenica





La dieta chetogenica per ritrovare la forma

  • L’alimentazione rivoluzionaria che predilige i grassi
    (Continua)




Una dieta preventiva per il Natale

  • Ridurre l’introito calorico in vista delle giornate di festa
    (Continua)




Dieta, 5 cose da non fare

  • Raccomandazioni per evitare abitudini e pratiche scorrette
    (Continua)




Il grasso influenza la longevità

  • Se va oltre un terzo del peso corporeo il rischio di morte si impenna
    (Continua)




Un gene associa dieta e longevità





Il gene che fa ingrassare





I consigli per una dieta mediterranea corretta

  • Può ridurre il rischio di patologie cardiache e diabete di tipo 2
    (Continua)