Baciatevi! È il consiglio che emerge dall'elenco di benefici per la salute collegati al bacio pubblicato dal portale Healthline.
Grazie al bacio, infatti, il cervello rilascia un cocktail di sostanze chimiche che ci fanno stare bene accendendo i centri del piacere cerebrale. Fra queste sostanze ci sono ossitocina, dopamina e serotonina, utili a farci sentire felici e a incoraggiare sentimenti di affetto e legame. Il bacio, inoltre, riduce i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e migliora l'autostima secondo uno studio pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine.
Quando si bacia c'è una dilatazione dei vasi sanguigni e un aumento del flusso sanguigno che può produrre come effetto un sollievo in caso di crampi mestruali, ma anche in caso di mal di testa.
Secondo un altro studio pubblicato su Microbiome, il bacio finisce col rafforzare anche il sistema immunitario, dal momento che chi si bacia condivide lo stesso microbiota nella saliva e nella lingua.
Infine, il bacio può aiutare a ringiovanire il viso. Per baciarsi è necessario infatti mettere in moto dai 2 ai 34 muscoli facciali, un vero e proprio allenamento per il nostro volto. L'organismo risponde aumentando la produzione di collagene, sostanza fondamentale per rendere la pelle più soda e giovane.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281791 volte