Il sesso potrebbe scatenare una crisi asmatica nei soggetti predisposti. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Annals of Allergy Asthma & Immunology presentato durante la riunione annuale dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) dagli scienziati dell'ACAAI.
Il team di ricercatori guidato da Ariel Leung ha preso in esame le forme di esercizio fisico che hanno la facoltà di causare la riacutizzazione dell'asma: "Spesso non ci si pensa - afferma Leung - ma un rapporto sessuale richiede un dispendio di energie paragonabile a quello necessario a salire due rampe di scale".
I ricercatori hanno analizzato il database Pubmed per ricostruire il rischio di ricomparsa dei sintomi dell'asma a seguito di un amplesso. "Questo argomento può essere piuttosto intimo e personale - osserva il dott. Aminian, collega e coautore di Leung - per cui è ragionevole ipotizzare che il fattore coito sia in realtà sottostimato come causa scatenante dell'asma. Le persone potrebbero non sentirsi a proprio agio nel discutere con il proprio allergologo le condizioni che hanno portato all'episodio di riacutizzazione. I medici specialisti, in realtà , possono aiutare il paziente a individuare la causa e le migliori cure per affrontare l'asma".
Il consiglio infatti è quello di mettere a conoscenza dell'accaduto il proprio medico curante. Anche se può sembrare un consiglio banale e scontato, così non è.
Spesso il paziente asmatico evita di comunicare problemi del genere e ciò porta inevitabilmente a danni non più recuperabili.
La consapevolezza di un problema legato al sesso può invece aiutare a trovare con più facilità un percorso di cura che ne tenga conto e che faciliti la sua risoluzione.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281915 volte