La combinazione fra metotrexato e prednisone ha assicurato la ricrescita completa dei capelli nel 30% dei pazienti affetti da alopecia totalis e universalis. A evidenziarlo è un nuovo studio pubblicato su Jama Dermatology da un team dello University Hospital di Rouen.
Alopecia totalis e universalis sono i tipi più gravi di alopecia areata, come spiega Pascal Joly, coordinatore della ricerca: «Mentre molti trattamenti sono stati proposti con successo nell'alopecia areata del tipo a placche, pochissimi sono efficaci nei sottotipi cronici totalis e universalis».
I ricercatori hanno messo a confronto l'efficacia del trattamento singolo con metotrexato con quella della combinazione metotrexato-prednisone a basso dosaggio in pazienti con queste forme di alopecia croniche.
Lo studio ha coinvolto 89 pazienti di età compresa tra 18 e 70 anni con alopecia totalis (n = 1) e alopecia universalis (n = 88) provenienti da 8 dipartimenti di dermatologia dell'ospedale universitario di Rouen. I soggetti erano arruolabili se presentavano alopecia in evoluzione da più di 6 mesi, indipendentemente dai precedenti trattamenti topici e sistemici.
L'endpoint primario era la ricrescita completa o quasi completa dei capelli, o un punteggio inferiore a 10 nel Severity of Alopecia Tool (SALT), dopo 12 mesi per quanti sono stati sottoposti a metotrexato da solo.
Fra gli endpoint secondari c'erano la ricrescita dei capelli superiore al 50%, il miglioramento della qualità di vita e la tollerabilità della terapia. I volontari hanno ricevuto casualmente 20 mg o 25 mg di metotrexato o placebo per 6 mesi. I tre pazienti che assumevano metotrexato e l'unico paziente che assumeva placebo che hanno ottenuto una ricrescita dei capelli superiore al 25% dopo 6 mesi hanno continuato il trattamento assegnato per ulteriori 6 mesi.
Gli altri pazienti, con ricrescita inferiore al 25%, sono stati di nuovo assegnati in modo casuale a ricevere la dose originale di metotrexato in combinazione con prednisone con dose di 20 mg al giorno per 3 mesi seguiti da 15 mg al giorno per altri 3 mesi, oppure metotrexato insieme al placebo.
Un paziente che ha ricevuto solo metotrexato ha sperimentato una ricrescita completa, mentre per quanto riguarda gli endpoint secondari il 31,2% dei 16 pazienti assegnati al solo metotrexato per 6 mesi seguito da metotrexato più prednisone fino al mese 12 ha raggiunto la ricrescita completa alla fine dello studio.
Nei 35 pazienti che hanno ricevuto metotrexato per 6 o 12 mesi più prednisone per 6 mesi, in 7 (20%) i capelli sono ricresciuti completamente al termine dei 12 mesi.
Un numero significativamente superiore (P=0,05) di pazienti con risposta completa al trattamento ha riportato un miglioramento della qualità della vita rispetto ai non-responder.
Il trattamento è stato ben tollerato e non ha prodotto eventi avversi gravi. Nel complesso, sono stati registrati 103 effetti collaterali in 45 pazienti, i più comuni dei quali sono stati infezioni, reazioni mucocutanee, nausea e vomito. La fatigue e la nausea hanno indotto due pazienti a sospendere il trattamento.
«Questi risultati sembrano essere dello stesso ordine di grandezza di quelli recentemente riportati con gli inibitori della Janus chinasi, ma con un costo molto inferiore», hanno concluso i ricercatori. «Questo studio ha dimostrato che la combinazione di metotrexato e prednisone a basso dosaggio può essere considerata un'opzione terapeutica nei pazienti con alcune forme recalcitranti di alopecia».
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281874 volte