Non serve soltanto a rilassarsi, ma avrebbe anche un effetto fisico notevole. Parliamo del giardinaggio, una vera e propria attività fisica che richiede resistenza, forza e flessibilità .
Un recente studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine rivela che il giardinaggio ha l'effetto di ridurre il rischio di diabete in chi lo pratica addirittura del 75%.
Oltre ai vantaggi fisici, il giardinaggio assicura benefici dal punto di vista psicologico. Migliora infatti l'umore, riduce lo stress e aiuta a combattere la demenza. Le sue attività ripetitive ma gratificanti migliorano la concentrazione e aumentano la consapevolezza del presente. Secondo un altro studio apparso su The Lancet non c'è neanche bisogno di curare il proprio giardino, ma è possibile partecipare al cosiddetto giardinaggio comunitario, beneficiando peraltro delle relazioni sociali che ne nascono.
Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti, per esempio, una persona di circa 70 kg può bruciare una media di 330 calorie all'ora facendo giardinaggio. Un po' quello che si consuma praticando golf e danza.
Il National Gardening Magazine ha stilato un elenco delle diverse attività legate al giardinaggio e a quante calorie si bruciano in media in 30 minuti:
Irrigazione: 60 Kcal
Piantare piantine: 160 Kcal
Sarchiatura: 180 Kcal
Potatura arbusti (con utensili manuali): 180 Kcal
Scavare e coltivare: 200 Kcal
Giardinaggio con utensili elettrici pesanti: 240 Kcal
Consumi calorici non indifferenti che contribuiscono a rimanere in salute e che fanno del giardinaggio un insospettabile alleato contro il diabete e per il benessere generale dell'organismo.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293516 volte