10 anni di vita in più se mangi bene

Il passaggio a un regime alimentare sano apporta benefici

Conviene mangiare bene, questa è ormai cosa risaputa. Un nuovo studio pubblicato su Nature Food rivela che il passaggio da una tipica dieta occidentale a un regime alimentare più sano avrebbe l'effetto di aggiungere in media 10 anni di vita a una persona di mezza età.
Lo studio, condotto dagli scienziati dell'Università di Bergen, è basato sull'analisi dei dati di mezzo milione di volontari nel Regno Unito fra i 40 e i 69 anni. Le persone sono state raggruppate in base ai modelli alimentari per capire in che modo il comportamento alimentare influisse sull'aspettativa di vita.
Il confronto dei dati ha mostrato come il passaggio da diete non salutari a diete salutari consentisse alle persone di migliorare in maniera evidente la propria aspettativa di vita.
Il dato è particolarmente rilevante per le persone di mezza età, il che dimostra che non è inutile modificare un comportamento alimentare sbagliato anche da adulti. L'effetto rimane positivo anche in tarda età, sebbene non si traduca in 10 anni di vita in più come nel caso dei quarantenni.
Secondo i ricercatori, i governi dovrebbero agire sulla leva fiscale per modificare il comportamento alimentare dei propri cittadini, aumentando ad esempio le tasse per i prodotti meno salutari e diminuendole invece per quelli meno nocivi.

30/11/2023 09:31:09 Andrea Sperelli


Notizie correlate