Trascorrere un'infanzia serena ha effetti positivi non solo sulla psiche, ma anche sul corpo. Secondo uno studio dell'Università di Dallas, infatti, lo stress infantile sarebbe associato a un maggior rischio di ipertensione, obesità e diabete da adulti.
"I nostri risultati suggeriscono che lo stress percepito nel tempo ha un effetto di ampia portata sulla salute, tra cui la distribuzione del grasso, la salute vascolare e l'obesità ", spiegano gli autori che hanno pubblicato lo studio sul Journal of the American Heart Association. "Questo potrebbe evidenziare l'importanza della gestione dello stress già in adolescenza come comportamento protettivo per la salute".
Il campione oggetto di studio era formato da 276 persone. I partecipanti si erano iscritti allo studio da bambini insieme ai loro genitori, partecipando a valutazioni di follow-up come adolescenti - con un'età media di 13 anni - e come giovani adulti con un'età media di 24 anni. In ogni fase, lo stress è stato misurato con una Scala di Stress Percepito.
I volontari sono stati divisi in 4 gruppi: stress costantemente elevato nel tempo, stress decrescente nel tempo, stress crescente nel tempo e stress costantemente basso nel tempo. Una volta adulti, gli esperti hanno utilizzato misure dello spessore dell'arteria carotidea (arteria del collo), valutando pressione sanguigna, peso, percentuale di grasso corporeo, distribuzione del grasso ed emoglobina glicata, parametro che misura il glucosio nel sangue sul lungo periodo.
L'aumento dello spessore dell'arteria del collo suggerisce che il sangue potrebbe non fluire in maniera regolare, mentre più grasso intorno all'addome è legato a un rischio più alto di malattie cardiovascolari e/o diabete di tipo 2.
È così emerso che lo stress nei primi anni di vita si associa a un maggior rischio di malattie cardiometaboliche in età adulta. Chi mostrava livelli di stress più alti dall'adolescenza all'età adulta era anche più a rischio di avere una peggiore salute vascolare, maggiore grasso corporeo totale, più grasso intorno alla pancia e un rischio maggiore di obesità rispetto a quanti si sentivano meno stressati nel tempo.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281907 volte