Praticare un'attività sportiva nelle ore serali avrebbe il vantaggio di regolare con più efficacia i livelli di glicemia nel sangue.
Almeno così dice uno studio pubblicato su Obesity da un team dell'Università di Granada diretto da Jonathan R. Ruiz, ricercatore presso il centro CIBERobn (Center for Biomedical Research Network Pathophysiology of Obesity and Nutrition).
L'attività fisica migliora la capacità dell'organismo di regolare l'omeostasi glicemica, soprattutto nelle persone obese o in sovrappeso che hanno un rischio più alto di sviluppare la resistenza all'insulina.
Lo studio ha coinvolto 186 adulti con età media di 46 anni e massa corporea 32,5. Per un periodo di 14 giorni i ricercatori hanno verificato l'attività fisica e i modelli di glucosio dei partecipanti grazie a un accelerometro indossato sul polso e a un dispositivo di monitoraggio del glucosio.
In base al volume di attività fisica, i soggetti sono stati suddivisi in varie categorie:
- inattivi: nessuna attivitÃ
- mattino: se più del 50% dei minuti di attività fisica era svolta tra le 6 del mattino e mezzogiorno
- pomeriggio: se più del 50% dei minuti di attività fisica era scolta tra mezzogiorno e le 18
- sera: se più del 50% dei minuti di attività fisica era svolta tra le 18 e mezzanotte
- misti: nessuna delle finestre temporali descritte rappresentava più del 50% dell'attività moderata-intensa per quel giorno.
È così emerso che la concentrazione dell'attività fisica da moderata a vigorosa durante le ore serali era associato a un abbassamento dei livelli di glucosio.
«Mentre è sempre più presente la "medicina come terapia" con prescrizioni di esercizi individualizzati per diverse condizioni croniche, questo studio fornisce ora ulteriori elementi per suggerire ai pazienti non solo di muoversi di più, ma anche quando farlo se l'obiettivo è tenere meglio a bada la glicemia», afferma Renee J. Rogers, della University of Kansas Medical Center.
In precedenza, uno studio dell'Università di Leida aveva segnalato che correre dopo le 18 aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Secondo gli autori, la ragione sta nella minore resistenza all'insulina durante le ore serali, il 25% in meno rispetto a un allenamento mattutino e il 18% in meno rispetto al pomeriggio. Con livelli più bassi di insulino-resistenza le cellule assorbono più facilmente il glucosio nel sangue che si traduce in un minore rischio di sviluppare diabete.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293522 volte