Preferite notti infuocate con la vostra partner o contare su una buona capacità di giudizio? Sembra questo il dilemma al quale devono sottostare gli uomini che mostrano qualche problemino fra le lenzuola.
Da diversi anni sono infatti in vendita gel a base di testosterone che aiutano gli uomini a migliorare le loro performance sessuali. Tuttavia, un recente studio dell'Università della Pennsylvania segnala un fastidioso effetto collaterale, ovvero un decremento evidente nella capacità di giudizio che porta gli uomini che assumono l'ormone a prendere decisioni sbagliate e impulsive.
«Il testosterone va più veloce della riflessione e dell'abilità di giudizio corretto. Le risposte saltano alla mente più in fretta del pensiero», sintetizza il fenomeno uno degli autori della ricerca, Gideon Nave.
I ricercatori americani hanno coinvolto 243 studenti universitari, dividendoli in due gruppi, il primo dei quali ha utilizzato una dose di gel al testosterone da spalmare sulle braccia e il torace, mentre i ragazzi del secondo gruppo non lo hanno fatto.
Passate 36 ore, i volontari sono stati sottoposti a diversi test cognitivi: i soggetti che avevano assunto testosterone ottenevano in media il 20 per cento di risposte corrette in meno rispetto agli altri.
Secondo i medici, il gel aveva agito inibendo l'attività della corteccia cerebrale prefrontale, quella maggiormente coinvolta nei processi decisionali rapidi.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281803 volte