La corsa riduce il mal di schiena

Dolore attenuato in chi segue un programma di corse e camminate

Il mal di schiena cronico può essere alleviato tramite un programma di esercizio fisico che comprenda corsa intervallata a camminate.
È quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine da un team di lavoro della Monash University di Melbourne.
Già era noto che la corsa potesse aiutare a prevenire il mal di schiena, ma non era chiaro il suo effetto nei soggetti che già ne soffrono, motivo per il quale spesso i medici consigliano altri tipi di attività fisica, in particolare il nuoto.
Allo studio hanno partecipato 40 persone dai 18 ai 45 anni con mal di schiena cronico, la metà dei quali hanno affrontato un programma di allenamento a intensità crescente basato su mezz'ora di corsa alternata a camminata per 3 volte alla settimana.
A distanza di 3 mesi i pazienti hanno riferito di una riduzione del dolore in media di circa 15 punti su una scala da 0 a 100 e di miglioramenti anche nell'indice che misura la disabilità legata al mal di schiena.
La ricerca dimostra che questo tipo di attività può essere considerato “un intervento accettabile per migliorare il dolore e la disabilità associati al mal di schienaâ€. È necessario però essere prudenti e tenere in considerazione le condizioni generali di salute prima di intraprendere un percorso di allenamento basato sulla corsa. Durante lo studio, infatti, si sono verificati molti infortuni alle gambe e anche una sincope cardiaca.

15/10/2024 09:35:40 Andrea Sperelli


Notizie correlate