La dieta cambia gli spermatozoi

Effetti dell'alimentazione sul seme maschile in pochi giorni

Il modo in cui mangiamo condiziona anche la nostra sessualità. Lo dice uno studio dell'Università di Linkping in Svezia pubblicato sulla rivista PLOS Biology, secondo cui un'alimentazione squilibrata anche per pochi giorni (è il caso del periodo delle feste natalizie) ha effetti immediati sulla qualità dello sperma.
I ricercatori hanno analizzato l'effetto di una dieta ricca di zuccheri per una settimana su un gruppo di giovani uomini. Tutti i giorni i volontari - alcuni fumatori, alcuni no - consumavano i pasti in laboratorio. Nel corso della prima settimana, l'alimentazione era equilibrata, ma nella seconda il quantitativo di zuccheri era sproporzionato, pari a circa 3 litri e mezzo di bevande gassate al giorno.
Gli scienziati hanno verificato la qualità dello sperma all'inizio, dopo la prima e alla fine della seconda settimana di studio. Dopo la prima settimana, tutti i volontari presentavano una qualità dello sperma migliore rispetto alla settimana precedente, ma dopo la seconda settimana la qualità degli spermatozoi è inesorabilmente crollata.
"Abbiamo visto che la dieta influenza la motilità degli spermatozoi e possiamo legare questi cambiamenti alla comparsa di specifiche molecole al loro interno”, dichiara Anita st, coordinatrice del lavoro. “Il nostro studio ha messo in evidenza gli effetti rapidi della dieta. Lo studio mostra che la motilità dello sperma può essere mutata nel giro di un breve periodo e sembra essere intimamente correlata alla dieta. Ciò ha importanti implicazioni cliniche, ad esempio nella fecondazione assistita”, conclude la ricercatrice.

02/01/2020 Andrea Sperelli


Notizie correlate