Il caffè aiuta anche la vista

Gli antiossidanti che contiene prevengono le malattie oculari

Non c'è che dire, bere una tazza di caffè è davvero un atto d'amore per il proprio organismo. Oltre a tutte le proprietà già note associate alla preziosa polvere nera, ora arriva anche la conferma della sua efficacia preventiva nei confronti delle malattie oculari.
Secondo uno studio della Cornell University, infatti, gli antiossidanti contenuti all'interno del caffè riuscirebbero a prevenire la degenerazione della vista e le malattie oculari legate all'età. Su modello murino, i ricercatori hanno evidenziato l'efficacia dell'acido clorogenico sulla salute della retina.
Gli scienziati hanno dapprima trattato i topi con l'ossido di azoto, che provoca la degenerazione della retina, poi hanno somministrato agli stessi animali l'acido clorogenico, sostanza contenuta nel caffè. In tal modo, i ratti non hanno riportato danni alla retina.
I ricercatori puntano ad effettuare nuovi studi per dimostrare la reale efficacia dell'acido clorogenico anche sull'uomo. Se confermata, si potrebbero creare dei composti sintetici assumibili sotto forma di collirio.

24/02/2022 11:04:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate