Anche in Italia sarà presto disponibile un nuovo rimedio per la disfunzione erettile. Si tratta del primo trattamento topico, una crema di nome Vitaros che già ha avuto un buon successo in Francia e Spagna.
Il farmaco è stato sviluppato negli Stati Uniti e si basa su una nuova tecnologia formulativa che consente l'assorbimento cutaneo del principio attivo, in questo caso Alprostadil.
Rispetto ai prodotti sistemici utilizzati di norma per la cura della disfunzione erettile, il nuovo farmaco è una crema che agisce localmente e di conseguenza gli effetti collaterali sono ridotti al minimo, tanto che non si conoscono per il momento interazioni negative con altri farmaci, alimenti o bevande alcoliche.
Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, commenta: “la facilità d'utilizzo, con la semplice applicazione locale, in aggiunta all'efficacia clinica e alla sicurezza d'uso, rendono questo farmaco la prima linea di trattamento per i pazienti, circa il 13 per cento della popolazione maschile, che soffrono di disfunzione erettile. Sebbene possa presentarsi a qualsiasi età - ha aggiunto il presidente della Società italiana di Urologia - la disfunzione erettile è più frequente negli uomini di età superiore ai 45-50 anni. Fra i 40 e i 50 anni interessa circa il 10 per cento degli uomini e sale sino al 40 per cento fra i 60 e i 70 anni, per interessare il 50 per cento dei soggetti oltre i 70 anni".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281817 volte