Un uomo di 37 anni è stato contagiato da alcune scimmie portatrici del virus B in un parco di Hong Kong. Pare che l'uomo, che si trova ora ricoverato in gravi condizioni, sia stato aggredito da un branco di scimmie e ferito più volte.
Il Centro di protezione della salute locale raccomanda a chiunque fosse ferito da una scimmia di rivolgersi subito a un medico per le prime cure.
L'uomo è stato ricoverato in ospedale il 21 marzo con febbre e perdita di coscienza, ma l'episodio dell'aggressione risale alla fine di febbraio quando, durante una visita al Kam Shan Country Park, il paziente è stato aggredito da un branco di scimmie selvatiche.
Il virus B o Herpesvirus simiae è naturalmente presente nella saliva, nell'urina e nelle feci dei macachi, spiega il Dipartimento della Sanità di Hong Kong. All'inizio le persone infettate possono presentare blandi sintomi simil-influenzali, che rischiano tuttavia di deflagrare in un'infezione del sistema nervoso centrale in assenza di cure.
Nei casi più gravi, la malattia può causare seri danni cerebrali e addirittura la morte. In passato sono stati registrati contagi in altre zone del mondo per cause diverse. La trasmissione del patogeno da uomo a uomo è ritenuta rara ma possibile dagli infettivologi.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293435 volte