Grazie a un nuovo test del sangue sarà possibile diagnosticare in anticipo l'insorgenza di un tumore del pancreas. Il test, denominato PAC-MANN, è stato realizzato da ricercatori dell'Università della Salute e della Scienza dell'Oregon e il suo funzionamento è stato descritto sulle pagine di Science Translational Medicine.
Il test, sperimentato su 356 pazienti, funziona in maniera rapida e richiede solo un piccolo campione di sangue.
Il team guidato da Jose Montoya Mira ha messo a punto una biopsia liquida basata sui cambiamenti nell'attività delle proteasi, che i tumori del pancreas secernono in grandi quantità durante il loro sviluppo.
Il team ha esaminato diverse sonde peptidiche fluorescenti che rilevano proteasi specifiche e ha scoperto che una sonda che rileva un membro della famiglia delle proteasi MMP poteva distinguere il cancro pancreatico dai controlli con una precisione del 79%. È stato quindi sviluppato un test rapido che misura indirettamente i livelli di MMP nei campioni di siero.
In uno studio retrospettivo, PAC-MANN ha identificato campioni di cancro pancreatico con una forte sensibilità e specificità rispettivamente del 98% e del 73%. È riuscito a distinguere campioni di 110 paziento con cancro pancreatico da 170 controlli sani e da 76 pazienti con malattie non cancerose come la pancreatite.
La combinazione di PAC-MANN con il biomarcatore CA 19-9 utilizzato clinicamente ha ulteriormente aumentato la sensibilità per il rilevamento del cancro pancreatico in stadio I all'85%.
Le caratteristiche di PAC-MANN potrebbero essere applicate anche ad altri tumori in futuro.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
3098 volte