Un test del respiro per scoprire il Covid

Diagnosi grazie a un test modello etilometro

La corsa, a tratti folle, al tampone per l'individuazione della possibile positività a Sars-CoV-2 è finita da tempo, ma ora un nuovo test potrebbe accantonare definitivamente i fastidiosi tamponi nasali per un più pratico sistema basato sull'analisi del respiro.
È quanto promette un gruppo di scienziati della Washington University di St. Louis che ha pubblicato su ACS Sensors i dettagli della loro scoperta. Il nuovo test si basa su un biosensore in grado di rilevare la proteina beta-amiloide quale biomarcatore dell'Alzheimer, modificandolo per l'individuazione del patogeno di Covid-19.
Secondo i ricercatori, il test potrebbe essere adattato anche ad altre infezioni trasmesse per via aerea, dall'influenza al virus respiratorio sinciziale.
La cannuccia in cui soffiare viene inserita in un dispositivo con dentro il biosensore che raccoglie e analizza l'aerosol. Il dispositivo viene quindi collegato a un macchinario che legge i segnali del biosensore e dà il responso di positività o negatività. Il biosensore, assicurano gli scienziati, potrebbe essere adattato entro 2 settimane a rilevare qualsiasi nuovo patogeno emergente.
"Con questo test non servono tamponi nasali, né attese di 15 minuti per i risultati come in un test casalingo. Si soffia semplicemente in un tubo nel dispositivo e un biosensore elettrochimico rileva se il virus è presente. I risultati sono disponibili in circa un minuto", afferma Rajan K. Chakrabarty della Wustl - McKelvey School of Engineering. “È un po' come un test dell'etilometro", dice John R. Cirrito della Wustl - School of Medicine. "Se le persone sono in fila per entrare in un ospedale, in uno stadio, nella Situation Room della Casa Bianca i test nasali di 15 minuti non sono pratici e i tamponi molecolari richiedono ancora più tempo. Inoltre i test casalinghi hanno un'accuratezza del 60-70% e producono molti falsi negativi, mentre questo dispositivo avrà un'alta accuratezza diagnostica".
Nel corso della sperimentazione sono state testate soggetti positivi a Covid che hanno espirato nel dispositivo 2, 4 o 8 volte. Il test non ha prodotto falsi negativi e ha fornito letture accurate dopo soli 2 respiri. L'analisi ha inoltre rilevato con successo diversi ceppi di Sars-CoV-2, inclusi il virus originale e la variante Omicron.

02/08/2023 12:20:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate