Scoperta la causa della miopia

Una cellula della retina fa crescere troppo l'occhio

Finalmente gli scienziati hanno trovato una ragione per spiegare l'insorgenza della miopia, il più diffuso fra i difetti della vista. Una cellula retinica è alla base del meccanismo che innesca la malattia, rispondendo in maniera errata alla luce che riceve e stimolando una crescita anomala dell'occhio con conseguente comparsa del difetto visivo.
Il meccanismo, illustrato sulle pagine di Current Biology, viene messo in moto in particolare dalla luce artificiale. Ecco spiegato il motivo per cui passare troppo tempo chiusi in casa può favorire la comparsa della miopia.
La miopia emerge già in età infantile in rapporto a una crescita esagerata dell'occhio, che si allunga troppo rendendo difficile la messa a fuoco da lontano degli oggetti e delle persone.
Gli scienziati della Northwestern University hanno studiato gli occhi dei topi alla ricerca della cellula che lancia il segnale di crescita aberrante dell'organo. Hanno così isolato una cellula retinica che è stata denominata OND. Ipersensibile alla luce, è in grado di «ordinare» all'occhio di crescere e allungarsi a dismisura.
Il comando viene azionato soprattutto in risposta allo spettro emesso dalla luce artificiale, contraddistinto da forti contrasti verde-rosso.
Di conseguenza, trascorrere troppo tempo in luoghi chiusi non fa altro che favorire un malfunzionamento delle cellule OND e facilitare la comparsa della miopia.

13/02/2017 14:30:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate