Un nuovo studio rilancia l'allarme sul nesso fra inquinamento e salute umana. I ricercatori dell'Università dell'East Anglia e della Durham University, in collaborazione con i colleghi della Brown University del Community Empowerment Lab di Lucknow in India, hanno dimostrato che l'inquinamento atmosferico è responsabile di deficit cognitivi nei bambini sotto i 2 anni.
«La scarsa qualità dell'aria è collegata a deficit cognitivi nei bambini, nonché a problemi emotivi e comportamentali che possono avere un grave impatto sulle famiglie, e i frammenti di particolato molto piccoli nell'aria sono una delle principali cause in quanto possono spostarsi dalle vie respiratorie al cervello», spiega il primo autore John Spencer della Scuola di psicologia all'Università dell'East Anglia di Norwich.
Allo studio, pubblicato su eLife, hanno preso parte famiglie residenti a Shivgarh, una comunità rurale dell'Uttar Pradesh in India, uno degli stati più colpiti dalla scarsa qualità dell'aria.
Gli scienziati hanno valutato la memoria di lavoro visiva e la velocità di elaborazione visiva in 215 bambini dal 2017 al 2019 mostrando su un display quadrati colorati lampeggianti sempre uguali, mentre su un secondo schermo un quadrato colorato cambiava dopo ogni lampeggio. «Volevamo capire se i bambini fossero in grado di rilevare i cambiamenti e quanto bene lo facessero mentre rendevamo il compito più difficile includendo più quadrati su ogni schermo», scrivono i ricercatori. È stata anche misurata la qualità dell'aria nelle case dei bambini tenendo conto peraltro delle condizioni socioeconomiche della famiglia.
«I nostri dati suggeriscono che gli sforzi globali per migliorare la qualità dell'aria potrebbero avere benefici per le capacità cognitive emergenti in età infantile. In particolare, i collegamenti emersi tra qualità dell'aria interna e materiali di cottura suggeriscono che gli sforzi per ridurre le emissioni di cottura nelle case dovrebbero essere un obiettivo chiave per l'intervento. Ciò richiede sia una maggiore disponibilità di tecnologie pulite sia l'adozione di tali tecnologie nelle famiglie rurali, dove i metodi tradizionali di preparazione dei pasti potrebbero costituire un ostacolo», conclude Spencer.
Fonte: eLife 2023. Doi: 10.7554/eLife.83876
Life
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281815 volte