Integratori alimentari, aumentano le richieste

Boom di ordinazioni, soprattutto online

Sono attualmente tantissimi gli italiani che si affidano agli integratori alimentari per le più diverse motivazioni.
La vendita di questi prodotti negli ultimi anni è in crescita soprattutto online, grazie alle risorse sempre più convenienti messe a disposizione dagli e-commerce farmaceutici.
Una delle farmacie online che attualmente sta registrando un incremento della domanda di questi prodotti è senza dubbio Farmaciauno, punto di riferimento su tutto il territorio nazionale per un numero di consumatori che è in crescita costante.
Tra gli integratori alimentari più venduti su Farmaciauno vi sono senza dubbio quelli dedicati a rinforzare le difese del sistema immunitario e, più in generale, a rinvigorire l'organismo.
Non a caso, uno dei più richiesti è il classico Multivitaminico che contiene soprattutto magnesio e potassio: il primo, agendo direttamente su equilibri elettrolitici legati al metabolismo dei lipidi e delle proteine, contribuisce a produrre energia. Il secondo ridona vigore alla muscolatura (anche al muscolo cardiaco) e mantiene adeguata la quantità di fluidi e minerali.
Poi, ovviamente, non manca la vitamina C, notoriamente impiegata per aumentare lo scudo immunitario e altre vitamine del gruppo B, come la B 6 e la B 12, che riducono il senso di fatica e regolarizzano la pressione sanguigna. Una sinergia di elementi, insomma, che si rivela davvero preziosa per il corpo.
Gli sportivi trovano molto utili anche gli integratori che apportano in quantità maggiori aminoacidi importanti come la creatina, che coadiuva la contrazione muscolare soprattutto negli sforzi brevi ma importanti, come può avvenire quando si sollevino dei pesi, ad esempio.
Assieme all'aspartato, che contrasta la fatica e all'arginina, che ancora una volta supporta la muscolatura, ha un ruolo essenziale nel recupero fisico nell'ottica di un'intensa attività sportiva. Energie e benessere derivano anche da carnitina, magnesio e ferro, spesso presenti in tali formulazioni.
Un organismo sano e vigoroso, però, deve anche mantenere livelli di colesterolo accettabili, per favorire il corretto svolgersi di ogni funzione. Un eccesso di questo composto lipidico, infatti, può compromettere la corretta circolazione sanguigna e portare tantissime problematiche a livello fisico.
Alcuni integratori possono aiutare nella prevenzione, poiché contengono i policosanoli del riso rosso fermentato che ne mantengono bassi i livelli, la berberina che fa lo stesso ma con gli zuccheri e l'acido folico, che promuove una corretta sintesi delle proteine, nonché la formazione di emoglobina, sostanza fondamentale di cui sono costituiti i globuli rossi. Il coenzima Q 10, infine, è un antiossidante che mantiene sane e vitali le cellule.
Il benessere del sistema immunitario passa anche dall'intestino. Uno squilibrio della flora intestinale, quindi, non porta solo a stipsi, diarrea, gonfiore addominale e senso generale di malessere, ma può anche abbassare le difese dell'organismo portandolo ad ammalarsi più facilmente.
Gli integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi rappresentano dunque un aiuto per ripristinare questo delicato equilibrio, specie dopo una malattia o una terapia antibiotica. Tali fermenti rappresentano i cosiddetti "batteri buoni" e, assieme alle vitamine del gruppo B, contribuiscono a normalizzare gli squilibri di questo fondamentale organo.
In molti casi, l'integrazione principale cui ci si deve affidare è quella del ferro, un elemento che, qualora carente, può portare ad anemia. Il ferro sostiene i globuli rossi che trasportano il fondamentale ossigeno nel sangue, consente alle cellule il corretto metabolismo e arriva persino a supportare i muscoli. Gli integratori a base di ferro contengono anche la vitamina C, che ne facilita l'assorbimento, impedendo l'ossidazione nell'intestino.
Ovviamente, l'integrazione alimentare deve essere sempre inserita in uno stile di vita sano, e quindi supportato da un'alimentazione bilanciata e anche da una sufficiente attività fisica. Il corpo umano è un sistema molto delicato ma anche incredibilmente preciso, quindi basta poco per intaccarne l'equilibrio: apportando la giusta dose di vitamine, proteine e sali minerali, lo si mantiene in salute più facilmente e più a lungo.


24/08/2020 Andrea Sperelli


Notizie correlate