Vorreste una vista perfetta ma avete timore di affrontare l'intervento con il laser o non avete la pazienza di indossare lenti a contatto? Un team di ricercatori dell'Università di Bar-Ilan potrebbe fornire la risposta adatta alle vostre esigenze.
I ricercatori di Tel Aviv hanno messo a punto delle nanogocce oculari che intervengono su miopia e ipermetropia, mostrando la stessa efficacia di occhiali e lenti a contatto.
Le nanogocce correggono l'indice di rifrazione corneale dell'occhio. Per farlo, si avvalgono di un modello ottico stampato sullo strato superficiale dell'epitelio corneale con un laser che, tuttavia, non ha nulla a che fare con quello utilizzato per gli interventi attuali. Si tratta, infatti, di un piccolo dispositivo che si connette con uno smartphone.
Grazie al modello ottico, le nanogocce modificano la traiettoria della luce che passa attraverso l'occhio.
In sostanza, fanno il lavoro delle lenti a contatto, ma sono di dimensioni microscopiche. Per utilizzare per la prima volta le Nano-Drops si connette il dispositivo laser allo smartphone, poi si apre l'app e si applicano le nanogocce per attivare il modello risultante.
I medici israeliani hanno già effettuato alcuni test su un gruppo di maiali, ottenendo risultati positivi.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293701 volte