La caffeina fa male al fegato dei neonati

Aumenta il rischio di malattie epatiche da adulti

Le donne che aspettano un bambino dovrebbero evitare di bere caffè in gravidanza. Uno studio della Wuhan University, in Cina, pubblicato sul Journal of Endocrinology ha evidenziato i danni a carico del fegato dei feti prodotti da un consumo eccessivo di caffè da parte delle mamme.
La ricerca è stata effettuata su modello murino e mostra che i topi cui era stata somministrata caffeina pari a 2-3 tazze al giorno avevano cuccioli con peso alla nascita inferiore, livelli alterati di ormone dello stress e della crescita e uno sviluppo anomalo del fegato.
I topolini esposti alla caffeina mostravano livelli più bassi del fattore di crescita insulino-simile (IGF-1) e livelli più alti dell'ormone dello stress alla nascita. Dopo la nascita, il fegato ha attuato una fase compensativa caratterizzata da un aumento dei livelli di IGF-1, fondamentale per la crescita.
"L'aumentato rischio di malattia del fegato grasso causata dall'esposizione prenatale alla caffeina - spiega Yinxian Wen, co-autore dello studio - è probabilmente una conseguenza di questa attività postnatale di compensazione e potenziamento. Il nostro lavoro suggerisce che la caffeina non fa bene ai bebè e sebbene i risultati debbano ancora essere confermati nell'uomo, raccomanderei alle donne di evitare la caffeina durante la gravidanza".

19/09/2022 17:20:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate