Internet altera chimicamente il cervello dei giovani

I cambiamenti inducono comportamenti di dipendenza

Uno studio apparso su Plos Mental Health ha preso in esame 12 ricerche precedenti scoprendo che l'uso smodato di Internet ha effetti evidenti sulla chimica del cervello dei ragazzi.
Lo studio ha esaminato i dati di 237 giovani fra i 10 e i 19 anni a cui è stata diagnosticata una dipendenza da Internet, seguendoli per un periodo di 10 anni. "L'adolescenza è una fase cruciale dello sviluppo durante la quale le persone attraversano cambiamenti significativi nella loro biologia, cognizione e personalità - dice Max Chang, autore principale dello studio e ricercatore presso il Great Ormond Street Institute of Child Health dell'Ucl - Di conseguenza, in questo periodo il cervello è particolarmente vulnerabile agli impulsi legati alla dipendenza da Internet come l'uso compulsivo, il desiderio di utilizzare la tastiera e il consumo di media".
Diverse reti neurali dei giovani esaminati hanno mostrato cambiamenti, e allo stesso tempo è emersa una riduzione complessiva della connettività funzionale nelle parti del cervello coinvolte nel pensiero attivo, l'area responsabile della memoria e del processo decisionale.
"I risultati del nostro studio mostrano che ciò può portare a cambiamenti comportamentali e di sviluppo potenzialmente negativi che potrebbero avere un impatto sulla vita degli adolescenti - aggiunge Chang - Ad esempio, potrebbero avere difficoltà a mantenere relazioni e attività sociali, mentire sull'attività online e sperimentare un'alimentazione irregolare e un sonno interrotto".
I risultati mostrano come la dipendenza da Internet alteri la connessione fra reti cerebrali nell'adolescenza, un segno tangibile della dipendenza.

07/06/2024 10:20:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate