Cali di concentrazione e memoria che perde colpi non sono necessariamente segni patologici, ma possono essere anche semplici eventi legati a situazioni di stress o a temporanei momenti di debolezza. Per evitare situazioni di questo tipo, è possibile fare ricorso a rimedi naturali e a tecniche di allenamento in grado di stimolare la nostra mente e aiutarci a essere sempre concentrati. Ecco alcuni consigli utili per migliorare le prestazioni del nostro cervello.
Perché perdiamo la memoria?
Quante volte capita di dimenticare qualcosa solo pochi secondi dopo averla pensata o di non riuscire a mantenere l'attenzione per più di qualche minuto? Sono situazioni che tutti hanno provato almeno una volta nella vita, che non vanno considerate necessariamente come un campanello d'allarme, a meno che non si verifichino costantemente.
Una memoria e un'attività cerebrale apparentemente più deboli possono infatti collegarsi a semplici disattenzioni legate a periodi particolarmente stressanti oppure a cali fisici temporanei, che rendono più complessa l'attività neuronale, generando dei piccoli black out. Un corretto stile di vita e alcune attenzioni particolari possono rappresentare la migliore soluzione per recuperare rapidamente la "freschezza" cerebrale e sentirsi più in forma sotto ogni punto di vista.
Rimedi fitoterapici per migliorare la memoria
La fitoterapia propone diversi rimedi per stimolare la concentrazione e la memoria, erbe utilizzate da secoli nelle medicine tradizionali per le loro virtù nootropiche, ossia capaci di rilasciare agenti neurochimici in grado di migliorare l'apporto di ossigeno al cervello e stimolare la crescita nervosa.
Tra i rimedi più utilizzati per favorire le attività cerebrali spicca sicuramente il ginseng, una pianta adattogena contenente delle saponine chiamate ginsenosidi, note per la loro capacità di attivare l'attività neuronale dell'ippocampo. Proprio la presenza di queste sostanze fa sì che il ginseng sia in grado di migliorare la memoria e la concentrazione, oltre a fornire maggiore energia all'intero organismo. Anche il ginkgo biloba viene ampiamente utilizzato per stimolare il cervello, questo per via della presenza di specifici fitochimici dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Poiché il ginkgo biloba fluidifica il sangue, il suo utilizzo può migliorare l'ossigenazione dei vari organi, incluso il cervello, tuttavia non va assunto in caso di trattamento con farmaci anticoagulanti, gravidanza o allattamento.
Un altro interessante rimedio naturale per migliorare la memoria è il tè verde, una bevanda apprezzata da secoli da numerose popolazioni. Il suo consumo regolare favorisce la funzione immunitaria ma aiuta a proteggere anche le cellule cerebrali dai danni ossidativi, grazie alla presenza di efficaci antiossidanti, e a stimolare la produzione di nuove cellule cerebrali. Da non sottovalutare, infine, è l'ashwagandha, un'erba considerata tonica e rigenerante anche nella medicina ayurvedica. L'ashwagandha si rivelerebbe molto utile nel migliorare la memoria e le performance cerebrali.
Sport e attività ludiche per migliorare la concentrazione
Se gli integratori possono rappresentare un valido supporto per stimolare le funzioni cognitive e cerebrali, esistono altre attività fondamentali per tenere allenato e sempre in forma il cervello. Lo sport e l'attività fisica
in generale, per esempio, non dovrebbero mai mancare in uno stile di vita sano. Correre e passeggiare, fare fitness o yoga sono solo alcune delle opzioni da prendere in considerazione per mantenersi in forma non solo fisicamente ma anche mentalmente: lo sport, anche leggero, permette infatti di migliorare la circolazione sanguigna e, dunque, di favorire l'ossigenazione dell'organismo, con evidenti benefici sotto ogni punto di vista.
Se il movimento ha indubbi effetti benefici per il nostro corpo e la nostra mente, talvolta anche stando fermi si può migliorare l'attività cerebrale. Anche il gioco può infatti essere un importante strumento per aiutare la nostra concentrazione e stimolare la memoria: da questo punto di vista, grazie alle moderne tecnologie è oggi possibile approfittare di qualsiasi momento di pausa, anche fuori casa, sfruttando passatempi e giochi on line disponibili sui dispositivi mobili. Dalle carte all'enigmistica, fino ai grandi classici dei giochi in tavola, come lo Scarabeo e il Memory, sono tantissime le app utilizzabili per tenersi in allenamento divertendosi.
Per allenare costantemente la memoria, è inoltre possibile eseguire specifici esercizi in grado di stimolare le attività mnemoniche: fare delle liste (per esempio la lista della spesa) e impegnarsi a ricordarle è un ottimo modo per stimolare il cervello a dare il massimo. Se all'inizio ricordare tutto può sembrare difficile, pian piano ci renderemo conto di quanto la nostra mente possa essere potente e in breve tempo saremo in grado di tenere a mente più informazioni possibili e di non perdere la concentrazione nel corso della giornata.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293461 volte