L'estate è solo un ricordo e anche l'assenza di tosse e starnuti. Per questo, Susan Biali Haas, medico canadese, ha illustrato alla rivista Psychology Today le regole da adottare per ridurre al minimo il rischio di incappare in fastidiose influenze di stagione.
1) Dormire 7 ore a notte
Riposare bene è senz'altro la base per stare in salute. La carenza di sonno, infatti, ha tra i vari effetti nocivi anche l'abbassamento delle difese immunitarie. In un momento dell'anno in cui il freddo aumenta e il tempo trascorso al chiuso prende il sopravvento su quello passato all'aria aperta, è fondamentale essere al massimo delle proprie forze.
2) Non saltare la colazione
La regola dei 3 pasti completi è un altro fondamento del nostro benessere. Aiuta a mantenere in equilibrio il metabolismo degli zuccheri e riduce lo stress. Da ricordare sempre il consumo di frutta e verdura.
3) Fare un po' di sport
L'attività fisica è una nostra alleata. Non serve diventare campioni, basta una semplice camminata a passo veloce per riattivare la circolazione sanguigna e potenziare la funzione immunitaria.
4) Lavarsi le mani
Per complicare la vita a virus e batteri è necessario lavare spesso le mani e ricordarsi di non mangiare e toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. Appena rientrati a casa, è buona regola lavarsi le mani.
5) Stress sotto controllo
Ridurre al minimo le occasioni che ci provocano stress, che indebolisce il nostro sistema immunitario. Se sentiamo di non farcela, dobbiamo rallentare, riducendo la concentrazione di impegni quotidiani.
6) Ridere
Sembra uno strano consiglio, ma ridere e frequentare i propri amici aiuta a rafforzare le proprie difese immunitarie.
7) Coprirsi
Il classico consiglio della nonna. Il freddo facilita il lavoro di virus e batteri, anche se soltanto indirettamente. Un corpo infreddolito, infatti, mostra il fianco alle aggressioni dei microrganismi perché il sistema immunitario risulta più debole.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281759 volte