Le allergie alimentari possono essere trattate con la terapia immunologica orale (OIT), anche se finora mancava un consenso unanime sulla gestione degli aspetti critici.
Ora Douglas Mack, pediatra dell'Università McMaster di Hamilton, ha coordinato uno studio volto a sviluppare raccomandazioni per la preparazione procedurale e il consenso informato nella terapia OIT.
Il gruppo di ricerca era formato da 36 esperti in allergologia provenienti da 10 paesi e ha raggiunto un consenso su 4 temi principali e 103 affermazioni specifiche riguardanti le procedure preparatorie per l'OIT. Tra queste, 76 affermazioni hanno ottenuto il consenso per l'inclusione specifica nel processo di consenso.
Fra i temi affrontati ci sono considerazioni generali per il counselling dei pazienti, fattori specifici del paziente e della famiglia da affrontare prima e durante, indicazioni per l'inizio, e potenziali controindicazioni e precauzioni per la terapia immunologica orale.
Ne risulta un documento da cui emerge l'importanza di un'adeguata preparazione del paziente e il suo consenso informato, e che punta a migliorare la sicurezza e l'efficacia del trattamento.
“È un documento di riferimento nel nostro campo, perché non è mai stato fatto prima e questo processo non è mai stato standardizzato”, spiega Mack, primo autore del paper appena pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology. “Abbiamo un gran bisogno di avere una guida su come affrontare l'immunoterapia orale. Semplicemente, non l'abbiamo mai avuta prima”.
Fonte: Journal of Allergy and Clinical Immunology 2024. Doi: 10.1016/j.jaci.2024.02.019
Journal of Allergy and Clinical Immunology
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281813 volte