Quasi mezzo chilo di frutta e verdura ogni giorno garantisce una riduzione dello stress pari al 10%. Lo rivela uno studio della Edith Cowan University, in Australia, condotto su oltre 8.600 soggetti fra i 25 e i 91 anni.
Secondo i risultati dello studio, consumare almeno 470 grammi di frutta e verdura equivarrebbe a una riduzione dello stress percepito del 10% rispetto a chi ne consuma la metà .
L'effetto benefico sarebbe legato al contenuto di vitamine, minerali, flavonoidi e carotenoidi, tutte sostanze antiossidanti che contrastano i fattori fisiologici che determinano i disturbi dell'umore e l'aumento di ansia e stress.
Quest'ultimo, tra l'altro, può causare a lungo termine problemi cardiovascolari, danni al sistema immunitario e mal di testa cronico.
La carenza di frutta e verdura sarebbe la causa di circa il 14% dei decessi globali per cancro gastrointestinale e del 9% di quelli per infarto. Anche uno studio pubblicato su Circulation sembra confermare questi risultati, suggerendo come l'assunzione quotidiana di almeno 5 porzioni di frutta e verdura si traduca in una mortalità inferiore alla media.
470 grammi al giorno corrispondono più o meno a 2 frutti al giorno e 2 contorni di verdura a pranzo e a cena. Un quantitativo assolutamente sostenibile anche per chi non ama questi alimenti.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281825 volte