L'oliguria aumenta la mortalità nel danno renale acuto

Fattore indipendente dall'aumento della creatinina sierica

Uno studio apparso su Jama Network Open segnala che l'oliguria è un fattore da associare alla mortalità in caso di danno renale acuto, indipendentemente dall'aumento della creatinina sierica.
«L'attuale definizione e stadiazione del danno renale acuto tiene conto delle alterazioni del livello di creatinina sierica e della diuresi. Tuttavia, la rilevanza dei criteri basati sull'oliguria è controversa», afferma Nathan Axel Bianchi, del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois e della University of Lausanne, primo autore dello studio.
Per analizzare il ruolo svolto dall'oliguria - la scarsa produzione di urina - nei meccanismi del danno renale acuto, i ricercatori hanno studiato 15.620 pazienti con età media di 65 anni, un punteggio medio del Simplified Acute Physiology Score II di 40,0 e un follow-up mediano di 67,0 mesi, dei quali 12.143 soddisfacevano i criteri per danno renale acuto.
I pazienti sono stati ricoverati in terapia intensiva in un periodo che va dal 1 gennaio 2010 al 15 giugno 2020. Sono stati esclusi dall'analisi i pazienti sottoposti a dialisi a lungo termine e chi aveva rifiutato il consenso.
I criteri della creatinina sierica e della diuresi avevano uno scarso accordo in termini di diagnosi e stadiazione del danno renale acuto. Rispetto all'uso isolato dei criteri basati sulla creatinina, la considerazione dei criteri basati sulla diuresi ha consentito l'identificazione di danno renale acuto in 5.630 pazienti.
In questi pazienti la mortalità a 90 giorni risultava più alta rispetto ai pazienti senza danno renale acuto. All'analisi multivariata che ha tenuto conto dello stadio della creatinina, delle comorbilità e della gravità della malattia, gli stadi 2 e 3 Kidney Disease: Improving Global Outcomes (KDIGO) dell'oliguria sono stati associati a una mortalità a 90 giorni più elevata.
I risultati sono rimasti significativi in tutte le analisi di sensibilità.

JAMA Network Open 2021. Doi: 10.1001/jamanetworkopen.2021.33094
Jama Network Open

19/07/2022 12:10:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate