L'incidenza del cancro all'intestino fra le persone sotto i 50 anni è in costante aumento. La ragione sta nel consumo del cibo spazzatura, secondo un nuovo studio dell'American Cancer Society pubblicato su The Lancet Oncology.
A peggiorare la situazione è la scarsa propensione all'attività fisica e l'incidenza dell'obesità .
"L'aumento del cancro colorettale precoce - ha affermato Hyuna Sung, autore principale dello studio - è un fenomeno globale. Studi precedenti hanno mostrato questo aumento nei paesi occidentali prevalentemente ad alto reddito, ma ora è documentato in varie economie e regioni in tutto il mondo".
Lo studio ha rilevato che i tassi di cancro intestinale nelle persone di età compresa tra 25 e 49 anni sono aumentati in 27 dei 50 paesi studiati nel decennio fino al 2017, l'anno più recente per cui sono state analizzate le cifre.
In alcuni paesi, fra cui l'Inghilterra, le donne presentavano un aumento più rapido dei tassi di cancro intestinale precoce rispetto agli uomini. Il cancro intestinale è il terzo tumore più diagnosticato e la seconda causa di morte per cancro più comune, responsabile di oltre 1,9 milioni di nuovi casi e quasi 904.000 decessi nel 2022 in tutto il mondo.
"La portata globale - ha continuato Sung - di questa preoccupante tendenza evidenzia la necessità di strumenti innovativi per prevenire e controllare i tumori legati alle abitudini alimentari, all'inattività fisica e all'eccesso di peso corporeo. Sono essenziali sforzi continui per identificare i fattori alla base di queste tendenze e per sviluppare strategie di prevenzione efficaci, su misura per le generazioni più giovani e le risorse locali in tutto il mondo".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
3746 volte