Esercizi visuospaziali per eliminare il mal d'auto

La cinetosi può essere superata allenando il cervello

Bisogna allenare il cervello per non soffrire di mal d'auto. La cinetosi - il senso di nausea legato al movimento che può essere avvertito anche in nave o in aereo - può essere superata grazie a esercizi visuospaziali che addestrino il cervello.
Secondo le statistiche, una persona su tre è suscettibile al disturbo, che spesso rende il viaggio fastidioso e obbliga magari a rinunciare alla lettura di un libro o alla visione di un film.
I partecipanti della ricerca dell'Università di Warwick pubblicata su Applied Ergonomics sono entrati in un simulatore di guida o in un veicolo su strada da passeggeri.
I medici hanno misurato la cinetosi di base, e successivamente è stata utilizzata una scala rapida del disturbo per acquisire i sintomi in tempo reale.
Dopo la prima corsa i volontari hanno completato attività di formazione visuospaziale - una volta al giorno per 15 minuti - per 2 settimane. Fra gli esercizi c'era l'osservazione di un modello di scatole e l'identificazione dell'immagine originale ruotata, compiti di piegatura della carta e test di comprensione dei modelli spaziali.
C'è stata poi una seconda valutazione della cinetosi, dalla quale è emerso che il disturbo era ridotto del 51% nel simulatore di guida e del 58% nella prova su strada.
“Speriamo che in futuro si possa ottimizzare un metodo breve - spiega Joseph Smyth, autore principale dello studio - immaginando che quando qualcuno sta aspettando un test drive per un nuovo veicolo autonomo possa sedersi nello showroom e fare alcuni 'puzzle di allenamento del cervello' su un tablet, riducendo così il rischio di andare incontro al disturbo. È probabile che questo metodo possa essere utilizzato anche per il mal di mare per il personale o i passeggeri delle crociere".

15/09/2020 16:25:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate