Ha avuto successo la terapia a base di cellule staminali autotrapiantate in un uomo colpito da polmonite interstizio-alveolare dovuta a Covid-19. Lo rendono noto i medici dell'Ospedale Moscati di Taranto, che hanno pubblicato i dettagli dell'intervento sul Journal of Personalized Medicine.
Il plasma prelevato dall'uomo - 56 anni - è stato fatto sedimentare in provette per 120 minuti con una miscela di antiossidanti, poi reiniettato sottocute. La procedura è stata ripetuta più volte nelle settimane successive.
"In virtù delle proprietà di riparazione e di rigenerazione tissutale, nonché di immunomodulazione - si legge nel report - l'autotrapianto di staminali risulta essere una protezione biologica self, cioè generata da cellule del nostro stesso organismo".
Nel paziente trattato con autotrapianto è stata registrata "una veloce negativizzazione (al decimo giorno) in fase di ricovero e la scomparsa totale di esiti infiammatori e fibrotici polmonari a soli 40 giorni dal ricovero, evidenziati comparando le TC del torace all'ingresso e al 40esimo giorno. Eventi considerati insoliti laddove comparati a riscontro clinico di casi similari, per criteri di medesimo livello di gravità , negli stessi periodi del decorso clinico".
"Il case report non ha ovviamente alcuna pretesa di giungere a qualsivoglia conclusione definitiva", spiega Mario Balzanelli, direttore del Sistema 118 di Taranto, e primo autore dello studio, "ma intende rappresentare un utile stimolo per l'avvio di ulteriori sperimentazioni dedicate a livello ospedaliero".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293765 volte