5 regole per vivere a lungo e in salute

Studio americano segnala i punti irrinunciabili

I consigli per una buona salute sono sempre gli stessi, ma 5 più di altri risultano irrinunciabili se si vuole vivere a lungo e in salute. A riunirli in una breve lista è l'American Heart Association, secondo cui seguendo 5 semplici regole si guadagnerebbero in media oltre 10 anni di vita. Non rimane che elencarle allora:

1) Non fumare
L'astinenza dalle sigarette è fondamentale. Il fumo è infatti direttamente o indirettamente responsabile di numerose patologie, la più nota e comune delle quali è senz'altro il cancro del polmone.

2) Seguire una dieta bilanciata
Come noto, l'approccio dietetico migliore è rappresentato dalla dieta mediterranea. Chi la segue ha un rischio inferiore di incappare in ictus, tumori, infarti e altre malattie.

3) Fare un'attività fisica
Non bisogna diventare dei patiti dello sport, basta un'attività fisica di grado moderato per almeno 150 minuti alla settimana, la soglia minima per ottenere benefici consistenti.

4) Mantenere il peso forma
Rientrare nel giusto indice di massa corporea fra 18 e 25 (si ottiene dividendo il peso per il quadrato dell'altezza, ndr) riduce in maniera considerevole il rischio di decesso per cause cardiovascolari e tumori letali.

5) Non bere alcol o consumarlo con moderazione
Sarebbe meglio evitarlo del tutto, ma se proprio ne sentiamo il bisogno dobbiamo ricordare che la dose massima di alcol consentita è 5-15 grammi per le donne e 5-30 grammi per gli uomini, ovvero un bicchiere di vino nel primo caso e al massimo due nel secondo.

04/09/2018 14:30:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate