Arriva l'estate, come difendersi dalle zanzare

Qualche accortezza e soluzioni all'avanguardia per un'estate serena

Estate, tempo di zanzare. Anche se ormai i fastidiosi insetti sopravvivono in periodi dell'anno insospettabili fino a poco tempo fa, è comunque l'estate la stagione che preferiscono per darci il tormento.
Un inconveniente da poco, in teoria, a cui siamo tutti abituati. Se non fosse che, negli ultimi anni, complice il cambiamento climatico che comporta una maggiore frequenza di ondate di calore, alluvioni ed estati sempre più lunghe e calde, si stanno diffondendo alle nostre latitudini zanzare invasive più pericolose di quelle tradizionalmente presenti in Italia. L'alert proviene dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e dall'Istituto Superiore di Sanità, presso cui è attivo il Laboratorio nazionale di riferimento per gli arbovirus e che coordina la sorveglianza epidemiologica delle malattie trasmesse da questi insetti.
Nel nostro paese oggi sono 4 i tipi di zanzara più diffusi, tra quelle tradizionalmente presenti e le “nuove arrivate”: la zanzara Tigre, la Giapponese, la Coreana e la Culex. La zanzara Tigre (Aedes albopictus), molto aggressiva, è diffusa in tutta l'Europa centrale e meridionale, è arrivata in Italia nel 1990, ed è ormai presente in tutto il territorio, in particolare negli ambienti urbani e attiva durante le ore del giorno. Recentemente sono state introdotte in Italia, nelle regioni del nord-est, altre due specie di Aedes, Japonicus e Koreicus, che stanno ampliando verso ovest la loro distribuzione.
Come fare per sottrarsi al fastidio e anche al pericolo di malattie infettive? Una soluzione all'avanguardia per vivere un'estate serena è quella proposta da SBM Life Science, azienda che distribuisce i prodotti Biogents.
Biogents, frutto di oltre 16 anni di ricerca approfondita sul controllo delle zanzare, offre trappole innovative e in grado di trasformare ogni giardino in uno spazio senza compromessi.
Biogents, peraltro, ha recentemente stipulato una partnership con il Tour de France in veste di Protettore Ufficiale della manifestazione. Questa collaborazione ha l'obiettivo di unire la passione per lo sport e l'impegno per un'estate all'insegna del benessere, senza la preoccupazione per le zanzare.
Infatti, le Fan Park di Firenze e Nizza (le città di partenza e arrivo) diventeranno zone protette dalle zanzare grazie alle soluzioni Biogents, permettendo agli appassionati di ciclismo di godersi appieno l'atmosfera dell'evento senza i fastidiosi ronzii!
Durante il Tour de France, che si terrà dal 29 giugno al 21 luglio 2024, Biogents organizzerà una serie di campagne di sensibilizzazione e informazione sulle sue trappole, insieme ad alcune iniziative nei punti vendita per i rivenditori come concorsi e sfide.
"La partnership con il Tour de France è una fantastica opportunità per il team Biogents e i suoi distributori esclusivi SBM e SPG per essere il più vicino possibile al pubblico, alle autorità locali e ai professionisti e promuovere l'efficacia delle nostre trappole e il loro impatto positivo sulla salute! Inoltre, la tappa italiana di Cesenatico di quest'anno ci sta particolarmente a cuore, in quanto è il luogo in cui è stato condotto uno dei primi studi scientifici con le nostre trappole Biogents: una città che ci sta a cuore!" afferma Hugo Plan, Direttore di Biogents.
Le trappole Biogents sono una scelta ecologica e scientificamente testata per godersi gli spazi all'aperto senza preoccupazioni.
Le trappole Biogents, infatti, oltre a garantire l'efficacia contro le zanzare, sono progettate con il massimo rispetto per l'ambiente e gli insetti impollinatori. A differenza di altre soluzioni, non influiscono su farfalle, coccinelle o api, mantenendo intatta la biodiversità dei giardini e catturando oltre il doppio delle zanzare rispetto alle soluzioni a oggi presenti sul mercato. Le trappole Biogents non contengono insetticidi: l'approccio sostenibile alla prevenzione è sicuro per la salute umana, i bambini e gli animali domestici, assicurando un ambiente privo di sostanze nocive.
COME FUNZIONA BIOGENTS?
1. Biogents offre due trappole complementari per ambienti esterni: la BG-Mosquitaire, attrattiva per le zanzare che devono pungere, e la BG-GAT, specifica per catturare, invece, le zanzare che devono deporre le uova. La trappola BG-Mosquitaire attrae le zanzare attraverso stimoli visivi e specialmente olfattivi, grazie all'attrattivo brevettato Sweetscent che imita l'odore umano. La BG-GAT, invece, limita la proliferazione delle zanzare attirando e catturando le femmine che devono deporre le uova, simulando un ambiente umido.
2. Il sistema prevede l'installazione di un kit combinato di trappole in aree strategiche come cespugli e luoghi umidi, con il numero di dispositivi variabile in base alla conformazione dello spazio aperto. Una trappola copre tipicamente l'area di una casa e di un giardino di medie dimensioni. I dispositivi possono funzionare 24 ore su 24 con basso consumo energetico (5 W/h).
3. Gli attrattivi Sweetscent nelle trappole BG-Mosquitaire hanno una durata di due mesi, rendendo il sistema economico con un costo annuale accessibile (poco più di 50 euro) per una prevenzione naturale dalle punture di zanzare.
Biogents è il sistema di prevenzione antizanzare, senza l'uso di insetticidi, che garantisce un ambiente sano e al contempo un'elevata efficacia nel contrastare le zanzare, per un'estate da trascorrere totalmente immersi nel piacere di condividere il tempo con amici e famiglia all'aperto, liberi da punture e fastidiosi ronzii.

26/06/2024 09:00:00


Notizie correlate