I 5 fattori che ci allungano la vita

Se tutti presenti possiamo allungarla di un decennio

Cinque scelte di vita possono renderci molto più longevi dei nostri coetanei che mostrano un approccio meno salutare.
A dirlo è uno studio apparso su Circulation a firma di Frank Hu della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, che spiega: «Il nostro lavoro mostra che la prevenzione, attraverso la dieta e le modifiche dello stile di vita, ha enormi benefici in termini di riduzione della frequenza di malattie croniche e di miglioramento dell'aspettativa di vita e di riduzione dei costi sanitari».
Grazie ai dati del Nurses' Health Study and Health Professionals Follow-up Study e a quelli di Nhanes e Cdc riguardanti la mortalità, i ricercatori hanno verificato l'associazione fra 5 fattori di stile di vita a basso rischio e il tasso di mortalità in un follow up di 30 anni.
I 5 fattori sono una dieta sana, niente fumo, attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, consumo moderato o assente di alcol e indice di massa corporea nella norma.
Per ognuno di questi fattori il rischio di mortalità per tutte le cause, per cancro e malattie cardiovascolari si abbassava. Chi soddisfaceva tutti i criteri mostrava il 74% di riduzione del rischio complessivo di mortalità, l'82% di probabilità in meno di morire a causa di malattie cardiovascolari e il 65% in meno di probabilità di morire di cancro.
L'aspettativa di vita media a 50 anni era più lunga di 14 anni per le donne con tutti e cinque i fattori di basso rischio rispetto alle donne senza fattori di rischio basso. La stessa condizione, invece, garantiva agli uomini un prolungamento dell'aspettativa di vita di 12 anni.

01/06/2018 11:50:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate