Cos'è e come eliminare il grasso addominale

Servono tempo e costanza per smaltirlo

Eliminare il grasso addominale non è una questione puramente estetica, è un processo fondamentale per il benessere psicofisico di un individuo, aiuta a sentirsi meglio con il proprio corpo e ad acquisire uno stile di vita più salutare.
Il grasso addominale, per molte persone, rappresenta un serio problema che può dare origine a un disagio psicologico. Si tratta di un tipo di grasso difficile da smaltire e la sua eliminazione richiede tempo, sforzo e costanza.
All'interno di questo articolo vedremo nel dettaglio cos'è il grasso addominale e come eliminarlo con una dieta sana e attività fisica.

Che cos'è il grasso addominale

Il grasso addominale o più precisamente grasso viscerale, è un tipo di grasso molto difficile da eliminare, richiede costanza e una sana routine che duri nel tempo. Il grasso presente sull'addome non è tutto uguale, ci sono diverse tipologie di adipe da tenere in considerazione quando si valuta l'aspetto del proprio corpo.
Il grasso viscerale si deposita all'interno della cavità addominale e viene distribuito tra tutti gli organi interni. Un'altra tipologia di grasso che si deposita sull'addome è il grasso sottocutaneo, che si deposita in superficie per proteggere i muscoli.
Il grasso sottocutaneo è comunemente chiamato anche “pancetta”, tuttavia, è bene sapere che si tratta di una tipologia di adipe che può spuntare anche in altre parti del corpo.
Eliminare l'accumulo di grasso addominale è fondamentale, non solo per una questione estetica, ma anche per un benessere psicofisico. Nel corso del tempo, infatti, un eccessivo accumulo di grasso viscerale può causare diverse tipologie di problemi di salute.

Come eliminare il grasso addominale con alimentazione e attività fisica

I due alleati che aiutano a combattere il grasso viscerale sono la sana alimentazione e l'attività fisica. Per buona alimentazione si intende una dieta variegata e bilanciata, in grado di apportare la giusta quantità di calorie e nutrienti al corpo.
Una dieta bilanciata, perfetta per l'eliminazione del grasso addominale, contiene alimenti come verdure, frutta, fibre, semi oleosi, cioccolato fondente, carne magra e pesce azzurro. I prodotti come pasta e pane sono fondamentali, anche se è preferibile scegliere alimenti con farine integrali. È preferibile, dunque, scegliere dei cibi con un indice glicemico basso ed eliminare o ridurre alcolici, bevande dolci e alimenti che contengono gli zuccheri.
Quando questo non è possibile, i migliori alleati da integrare all'alimentazione sono i pasti sostitutivi, che assieme ad una sana alimentazione permettono di controllare la perdita di peso, integrare la giusta quantità di proteine e nutrienti fondamentali per il corpo.
Anche l'idratazione è fondamentale, bere molta acqua durante il giorno permette di favorire la digestione. In questo senso, l'utilizzo di “beveroni” come i pasti sostitutivi di Shape Republic da integrare all'interno della dieta, aiuta anche l'idratazione del corpo.

Fare sport per combattere il grasso sull'addome

L'attività fisica è di primaria importanza per eliminare il grasso viscerale, in particolar modo è importante fare sport regolarmente e scegliere delle attività sportive mirate a risolvere questo problema.
Tra le principali attività con cui è possibile ottenere un maggior successo, troviamo la camminata e il plank. Fare una sessione di camminata ogni giorno, prima leggera e con il passare del tempo in modo più intensivo, permette di riattivare la circolazione arteriosa e venosa, di bruciare i grassi e di migliorare la resistenza del proprio corpo.
In fase di workout, è essenziale aggiungere una sessione di plank, un esercizio fisico molto efficace per ridurre il grasso addominale e rinforzare i muscoli dell'addome.

19/03/2022


Notizie correlate