Anche l'anemia causata da malattia renale cronica in adulti in dialisi ha ora un trattamento orale. Si tratta di daprodustat in compresse, farmaco di Gsk approvato dalla Fda americana per questa specifica categoria di pazienti.
"Con un farmaco orale in aggiunta alle opzioni iniettabili approvate dalla FDA, gli adulti con malattia renale cronica in dialisi hanno ora a disposizione più modi per trattare l'anemia", ha dichiarato Ann Farrell, direttore della Divisione di Ematologia non maligna del Centro per la valutazione e la ricerca sui farmaci della FDA. “Questa approvazione dimostra l'impegno della FDA nel contribuire a fornire una serie di opzioni terapeutiche ai pazienti affetti da malattie croniche".
I reni producono un ormone chiamato eritropoietina, che segnala all'organismo la produzione di globuli rossi. In una persona con malattia renale cronica in dialisi, i reni non riescono a produrre una quantità sufficiente di eritropoietina, con conseguente riduzione del numero di globuli rossi. Daprodustat aumenta i livelli di eritropoietina.
Il farmaco è risultato efficace in uno studio randomizzato su 2.964 adulti in dialisi che hanno ricevuto daprodustat per via orale o eritropoietina umana ricombinante iniettata. Daprodustat ha innalzato e mantenuto l'emoglobina (la proteina dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno ed è una misura comune dell'anemia) entro l'intervallo target di 10-11 grammi/decilitro, simile a quello dell'eritropoietina umana ricombinante.
Il farmaco è tuttavia associato a un lieve aumento del rischio di eventi trombotici vascolari, fra cui morte, infarto, ictus e coaguli di sangue nei polmoni, nelle gambe o nel sito di accesso alla dialisi. Fra le avvertenze e le precauzioni di Jesduvroq (nome commerciale di daprodustat) ci sono il rischio di ricovero in ospedale per insufficienza cardiaca, il peggioramento dell'aumento della pressione arteriosa, erosioni gastriche ed emorragie gastrointestinali.
Gli effetti collaterali più comuni del farmaco comprendono ipertensione, eventi vascolari trombotici, dolore addominale, vertigini e reazioni allergiche.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293423 volte