Mangiare sano e fare attività fisica per restare in forma

Come perdere peso mangiando in maniera equilibrata

Benessere e fitness sono due categorie complementari, strettamente collegate a stare bene in salute, sentirsi in forma e nutrire l'organismo con gli input giusti: cibo di qualità e attività fisica. Dalla colazione al pranzo, da una merenda salutare alla cena, tutto deve essere rapportato con la quantità di calorie necessaria al fabbisogno giornaliero e le giuste ore di movimento a settimana. Ecco alcuni consigli su come mangiare sano e fare attività fisica per perdere peso e restare in forma.

Una dieta corretta prevede 5 pasti
La suddivisione dei pasti è l'elemento cruciale perché funziona da acceleratore metabolico, per questo ogni dieta corretta è divisa in 5 momenti quotidiani. A colazione bisogna alternare principalmente yogurt, pane integrale e marmellata o burro d'arachidi (massimo 20 grammi 2 volte a settimana) con latte, tè o caffè.
Per la merenda, la frutta fresca di stagione è sempre la migliore soluzione. A pranzo è necessario assumere i giusti carboidrati attraverso pasta o riso integrali, conditi con verdure fresche di stagione, il secondo può essere alternato tra carne, pesce e legumi, quantità consigliate fra i 150 e i 200 grammi. Lo spuntino deve essere costituito da frutta fresca o gelato artigianale, massimo due volte alla settimana. Per la cena valgono le stesse indicazioni del pranzo, salvo sostituire i carboidrati di pasta o riso con pane integrale di massimo 100 grammi.

Quali comportamenti e cibi bisogna evitare a tavola
Per una dieta sana non bisogna esagerare con gli alcolici, la quantità corretta è di massimo 10 cl di vino, 33 cl di birra e 0,04 cl di superalcolici, da bere massimo 1 volta a settimana. Anche fumare potrebbe provocare alterazioni del metabolismo, oltre agli altri fattori che influiscono negativamente sulla salute.
I cibi fritti sono da evitare assolutamente, così come le carni rosse ricche di grasso. Evitare pan bauletto, fette biscottate, pancarrè, crackers e altri alimenti salati o prodotti industriali di questo tipo e affidarsi sempre e solo a forni che producono pane artigianale fresco, meglio scegliere quello integrale. Non bere bevande gassate e succhi di frutta.

Attività fisica intelligente
Per migliorare le funzioni metaboliche, è necessario svolgere attività fisica. Questo significa non solo praticare sport o iscriversi in palestra, ma anche fare movimento in maniera intelligente per ottimizzare i tempi.
Camminare tanto, camminare sempre, questo consiglio è il più prezioso: trovare il modo di fare una passeggiata per 30 - 60 minuti al giorno è il primo passo importante per tenersi in forma. Un ottimo metodo è quello di parcheggiare lontano dai luoghi che si devono raggiungere oppure uscire a piedi per svolgere commissioni o andare a lavoro. Anche salire le scale più volte al giorno è una validissima attività fisica.

Quali sono sport e attività che fanno consumare più calorie
Per chi ha intenzione di bruciare le calorie divertendosi, non c'è niente di meglio che praticare uno sport oppure ballare. È proprio il ballo l'attività che fa bruciare più calorie (che possono arrivare anche a 1000 in 1 ora), mentre per i più temerari, la boxe è uno sport che permette di bruciare fino a 900 calorie in 1 ora.
Il buon calcio e anche il calcetto consentono di consumare oltre 800 calorie in 1 ora. La corsa veloce si mantiene sulla stessa cifra, mentre il nuoto e il tennis si aggirano sulle 600 calorie ogni ora. La passeggiata consente di bruciare circa 400 calorie in 1 ora.

23/03/2022 16:45:00


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