La stretta di mano degli anziani rivela il loro stato di salute generale. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Cachexia, Sarcopenia and Muscle, infatti, gli anziani che stringono la mano con poca forza potrebbero nascondere qualche problema di salute e mostrano un rischio più alto di morte prematura.
Il team di ricercatori dell'Università del Michigan, guidato da Mark D. Peterson, ha analizzato i dati di 1.300 uomini e donne di 70 anni, che sono stati seguiti per un periodo di 10 anni.
I partecipanti hanno utilizzato uno strumento di presa per testare la propria capacità di stringere la mano. Analizzando i campioni di sangue prelevati dallo stesso campione, i ricercatori hanno raccolto informazioni sulla metilazione del Dna, un processo che può influenzare il modo in cui le molecole agiscono nel corpo.
Le persone anziane che mostrano scarsa forza nella presa hanno anche un Dna biologicamente più vecchio. "Ricerche precedenti hanno evidenziato come la stretta di mano e le abilità di presa possano essere considerate un fattore di rischio per gli esiti legati all'invecchiamento, ma la vera natura tra i due elementi finora non era chiara. Non siamo ancora sicuri delle motivazioni per cui la metilazione può essere collegata alla mortalità precoce - conclude Peterson - saranno necessari ulteriori approfondimenti per comprendere l'associazione tra la forza di presa, le malattie croniche, la disabilità e la mortalità precoce".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281882 volte