Un nuovo documento si offre come guida per lo screening del cancro del colon-retto negli adulti asintomatici. Il documento, destinato ai medici che gestiscono pazienti a rischio medio, è stato pubblicato su Annals of Internal Medicine.
«La dichiarazione di orientamento aggiornata è stata sviluppata utilizzando linee guida cliniche recentemente pubblicate e valutate criticamente dagli sviluppatori di linee guida nazionali», spiega Amir Qaseem dell'American College of Physicians di Philadelphia, che ha diretto il team.
Secondo i ricercatori, i medici dovrebbero iniziare lo screening per il cancro del colon-retto negli adulti asintomatici a rischio medio all'età di 50 anni. Andrebbe valutata la possibilità di non sottoporre a screening adulti asintomatici a rischio medio di età compresa tra 45 e 49 anni, data l'incertezza sui benefici e sui rischi dello screening in tale popolazione.
Inoltre, è preferibile interrompere lo screening per il cancro del colon negli adulti asintomatici a rischio medio con oltre 75 anni o negli adulti asintomatici a rischio medio con un'aspettativa di vita di 10 anni o inferiore.
Per la scelta del test, l'alternativa è fra test immunochimico fecale o test al guaiaco del sangue occulto fecale ad alta sensibilità ogni due anni, colonscopia ogni 10 anni o sigmoidoscopia flessibile ogni 10 anni più un test immunochimico fecale ogni due anni.
Secondo Michael Bretthauer della University of Oslo e Yu-Xiao Yang della University of Pennsylvania, sarebbe meglio uno screening endoscopico rispetto ai test basati sull'analisi delle feci.
«La colonscopia e la sigmoidoscopia possono ridurre il rischio di cancro del colon-retto, mentre gli altri test possono impedire alle persone di morire di cancro, ma non di svilupparlo. Questa distinzione tra screening preventivo e diagnosi precoce merita enfasi nelle conversazioni per aiutare i pazienti a scegliere la giusta opzione», concludono i due editorialisti.
Fonte: Annals of Internal Medicine 2023. Doi: 10.7326/M23-0779
Annals of Internal Medicine
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293484 volte