Nuovo farmaco per il tumore del rene

Approvata una terapia per il carcinoma uroteliale avanzato

Sarà presto disponibile una nuova terapia per il carcinoma renale avanzato. L'ha approvata la Food and Drug Administration negli Stati Uniti e potrebbe presto sbarcare anche in Europa.
Si tratta del farmaco Padcev (enfortumab vedotin-ejfv), indicato per i pazienti adulti già trattati in precedenza con un inibitore Pd-1 o Pd-L1 e chemioterapia contenente platino.
L'approvazione si basa sui dati di uno studio clinico che ha reclutato 125 pazienti affetti da carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico. Il tasso di risposta globale, che riflette la percentuale di pazienti in cui si è registrata una contrazione del tumore, è risultato del 44% (12% risposta completa e 32% risposta parziale), e la durata mediana della risposta è stata di 7,6 mesi.
Affaticamento, neuropatia periferica, diminuzione dell'appetito, eruzione cutanea, alopecia, nausea, alterazione del gusto, diarrea, secchezza oculare,
prurito e pelle secca sono gli effetti indesiderati più comuni associati alla terapia.
"Padcev rappresenta un nuovo tipo di terapia, un coniugato di un anticorpo diretto contro la nectina-4 e un inibitore dei microtubuli - si legge sul sito dell'Aifa -. Il farmaco prende di mira la molecola di adesione cellulare nectina-4, altamente espressa nei tumori uroteliali".


19/02/2020 10:01:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate